venerdì 29 febbraio 2008

Verbi con pronomi indiretti

PRONOMI INDIRETTI

io >MI
tu> TI
lui > GLI
lei, Lei> LE
noi > CI
voi >VI
loro > GLI

Alcuni verbi funzionano solo con il pronome indiretto. Rispondono alla domanda A/PER CHI? A/PER CHE COSA?
esempi
BASTARE Il prosciutto basta alla signora per un panino. > Il prosciutto LE basta per un panino.
CREDERE Io credo a Matteo. > Io ______ credo.
INTERESSARE I musei interessano a Guido. > I musei _______ interessano.
MANCARE Mia mamma manca a me. > Mia mamma ______ manca.
PIACERE L’arte piace molto a Stefania.> L’arte ______ piace molto.
RISPONDERE Il professore risponde agli studenti. > Il professore ______ risponde.
SEMBRARE Il film sembra interessante ai ragazzi.> Il film _____ sembra interessante.TELEFONARE Io telefono a mio papà. > Io ______ telefono.

Nessun commento: