venerdì 29 febbraio 2008

Verbi con pronomi diretti e indiretti

PRONOMI DIRETTI e INDIRETTI
Alcuni verbi funzionano con il pronome diretto o indiretto a seconda della situazione.
Esempi:
SCRIVERE Io scrivo (CHE COSA?) una lettera. > Io LA scrivo.
Io scrivo (A CHI?) a Maria. > Io LE scrivo.
DARE Io do un libro. > Io _______ do.
Io da un libro a Maria. > Io ____ do un libro.
DIRE Io dico una notizia. > Io ______ dico.
Io dico una notizia agli amici. > Io ______ dico una notizia.
CHIEDERE Io chiedo un’informazione. > Io _____ chiedo.
Io chiedo un’informazione a Maria. > Io _____ chiedo un’informazione.
PORTARE Io porto un libro. > Io ______ porto.
Io porto un libro a Maria. > Io ____ porto un libro.
PRESTARE Io presto i miei dischi. Io ______ presto.
Io presto i miei dischi agli amici. > Io _______ presto i miei dischi.
PREPARARE Io preparo il letto. > Io _______ preparo.
Io preparo il letto agli ospiti. > Io _______ preparo il letto.
REGALARE Io regalo i fiori. > Io __________ regalo.
Io regalo i fiori alla mamma. > Io _______ regalo i fiori.
SPEDIRE Io spedisco una cartolina. > Io ________ spedisco.
Io spedisco una cartolina alle mie amiche. > Io _____ spedisco una cartolina.

Nessun commento: