martedì 26 febbraio 2008

Oral presentation 2 (merc. 5 marzo)

Ogni studente/studentessa deve
1) selezionare un articolo da un giornale
la repubblica
il corriere della sera
la stampa
due parole (un giornale per studenti stranieri)
- per stampare, spedire a bford@eapitaly.it
2) leggere l’articolo e comprendere i fatti principali (chi? dove? che cosa? quando? perché?)
3) raccontare alla classe il contenuto dell’articolo.

a casa: SU INTERNET
- selezionare un articolo interessante usando, se volete, i link su questo blog (non ci sono indicazioni su quanto l’articolo deve essere lungo o corto, l’importante è che ci siano sufficienti informazioni per raccontare una buona storia) e comprensibile (per le informazioni principali);
- dividere l’articolo in 3-5 sezioni, corrispondenti alle informazioni principali;
- per ogni sezione, scrivere un titolo e fare un disegno;
- preparare la storia usando un vocabolario ricco e appropriato;
- qualunque idea creativa e originale è la benvenuta;
- esercitarsi molte volte a raccontare la storia oralmente, come in un telegiornale (es: “telespettatori buona sera, sono l’inviato/a speciale del TG California, vi parlo da Siena… qui in piazza del Campo c’è un bel sole e proprio di fronte a me… ecco la scena del crimine! Questa è la storia:…”);


in classe: DURANTE L’ESAME
- raccontare la storia alla classe come in un telegiornale, con l’aiuto dei disegni e dei titoli;
- la classe (“i telespettatori”) deve poter capire: aiutatevi con pronuncia, intonazione e, se possibile, con l’espressività del viso;

VALUTAZIONE
- è assolutamente VIETATO LEGGERE:
a) non potete avere note o appunti sul retro dei disegni (importante fare pratica a casa per memorizzare);
b) è un esame che valuta la capacità di parlare su un argomento conosciuto, non la capacità di interpretare una composizione scritta;
c) se uno studente/una studentessa legge, l’insegnante non valuta la parte letta, ma valuta solo il resto: se la parte non letta non offre l’opportunità di una valutazione della competenza dello studente/della studentessa il voto può essere insufficiente.

Guide turistiche a Siena (giov. 28 febbraio)

Ciao ragazze,
Siena è una bella città vero? Vale sicuramente la pena visitarla e conoscerla bene. Immaginate di essere guide turistiche e di dovere descrivere la città a un gruppo di turisti italiani.

1) Ci dividiamo in 2 gruppi: ogni gruppo ha un itinerario differente;
2) Ogni gruppo cerca su internet le informazioni necessarie per descrivere l’itinerario (usate solo siti in italiano).
3) Ci incontriamo in piazza del campo, davanti a Fonte Gaia alle 11,10;
4) Ogni gruppo descrive il proprio percorso all’altro gruppo IN ITALIANO.

Itinerario A – piazza del Campo, cortile del podestà, torre del Mangia, fonte Gaia;
Cercate informazioni in generale e provate a rispondere a queste domande:
- che forma ha la piazza? in quante sezioni è divisa e perchè? che cosa succedeva nella piazza durante il medioevo?
- che cosa succede nel cortile del podestà durante il Palio?
- quanto è alta la torre del Mangia? perchè ha questo nome?
- chi è lo scultore che ha decorato la fonte? quandlo è stata costruita? perchè si chiama "Gaia", cioè felice, allegra?

Itinerario B – Piazza Tolomei, palazzo Tolomei, la lupa, chiesa di San Cristoforo, castellare della Civetta;
Cercate informazioni in generale e provate a rispondere a queste domande:
- in quale contrada si trova piazza Tolomei?
- quando è stato costruito palazzo Tolomei?
- quale è lo stemma, cioè il simbolo della famiglia Tolomei?
- quale era la professione della famiglia Tolomei?
- perchè c'è una lupa sulla colonna?
- quale funzione politica aveva la chiesa di San Cristoforo durante il medioevo?
- dove è il vicolo del Catellare? che cosa c'è di interessante da vedere?