venerdì 29 febbraio 2008

Verbi con pronomi diretti

PRONOMI DIRETTI
io >MI
tu> TI
lui >LO
lei, Lei> LA
noi > CI
voi >VI
loro >LI, LE

Alcuni verbi funzionano solo con il pronome diretto. Rispondono alla domanda CHI? CHE COSA?

Esempi:
AIUTARE Il professore aiuta uno studente. > Il professore LO aiuta.
AMARE Stefania ama Matteo. > Stefania _____ ama.
APRIRE Anna apre la finestra. > Anna _____ apre.
ASCOLTARE Io ascolto la musica. > Io ____ ascolto. (ATTENZIONE all’inglese)
ASPETTARE Io aspetto Massimo. >Io _____ aspetto. (ATTENZIONE all’inglese)
CAMBIARE Loro cambiano un maglione. > Loro _____ cambiano.
CAPIRE Gli studenti capiscono i pronomi. > Gli studenti _____ capiscono.
CERCARE Io cerco le scarpe. > Io ______ cerco. (ATTENZIONE all’inglese)
CHIAMARE Io chiamo voi al telefono. > Io ________ chiamo.
CHIUDERE La professoressa chiude il registro. > La professoressa ____ chiude.
FINIRE La studentessa finisce i compiti. > La studentessa _____ finisce.
INVITARE Io invito Maria. > Io ______ invito.
SCEGLIERE Per la festa scelgo le scarpe con il tacco. > Per la festa _____ scelgo con il tacco.
SENTIRE C’è rumore e non sento il telefono. > C’è rumore e non ______ sento.
SPEGNERE Spengo la luce. > _____ spengo.
STUDIARE Studiamo i pronomi per il test. > _______ studiamo per il test.VISITARE Il dottore visita i pazienti. > Il dottore ______ visita.

Nessun commento: