Stiamo per visitare il Santa Maria della Scala e in particolare gli affreschi del Pellegrinaio
Visitate il sito del complesso museale e provate a rispondere a queste domande, usando, se volete, le parole tra parantesi.
1) CHE COSA E’ IL SANTA MARIA DELLA SCALA?
(un ospedale – un museo – una sede di mostre temporanee – un palazzo antico …)
2) DOV'E'?
(collina – piazza – davanti/di fronte a – accanto a – tra… e … - )
3) DI CHE PERIODO E’?
(etrusco – romano - medioevale – rinascimentale – moderno – contemporaneo…)
4) PERCHE’ SI CHIAMA COSI’?
(la vergine Maria – la madonna – la scala – la posizione…)
5) QUAL ERA LA SUA FUNZIONE NEL MEDIOEVO?
(pellegrini – orfani – malati – elemosine - poveri – grano – la via Francigena…)
6) QUAL ERA LA FUNZIONE DEGLI AFFRESCHI DEL PELLEGRINAIO?
(ricordi qual era la funzione principale degli affreschi del Buon Governo, al Palazzo Pubblico?)
mercoledì 26 marzo 2008
Esame orale 3 (merc 9 aprile)
Presentazione davanti alla classe
Ogni studente/ssa sceglie un argomento tipico della cultura italiana e lo descrive alla classe.
- ARGOMENTO
- Puoi scegliere un argomento italiano o fare un paragone tra la tua cultura e quella italiana: puoi scegliere un oggetto, un personaggio, uno sport, un film, un libro, un posto, un cibo, una canzone, un’abitudine o quello che preferisci.
- Il titolo della presentazione deve essere comunicato al professore per essere approvato venerdì 4 aprile (esempio: se due studenti hanno lo stesso titolo, il professore suggerisce di dividere in due parti la trattazione o di cambiare argomento).
- SVOLGIMENTO
- Sei libero/a di scegliere la forma che preferisci. Puoi parlare in prima persona alla classe, o immaginare di essere un giornalista del telegiornale, un mago, un inventore, un uomo invisibile, un ispettore di polizia o quello che vuoi. Se ti piace, puoi chiedere l’aiuto di qualche compagno di classe che collabora con te, ma non riceve una valutazione.
- Puoi cantare canzoni, disegnare, recitare, cucinare o fare quello che la fantasia ti suggerisce.
- Puoi portare in classe quello che vuoi: oggetti, foto, cartoline, cartelloni, video, computer, cibi, bevande.
- Le idee creative e fantasione sono le benvenute.
- DURATA
- L’esame può durare dai 10 minuti ai 15 minuti. E’ importante la qualità, non la durata.
- COINVOLGIMENTO DELLA CLASSE
- Obiettivo dell’esame orale è verificare la capacità dello studente di comunicare e di farsi capire: è necessario aiutare gli altri studenti a comprendere: chiedi agli studenti se hanno capito o se hanno domande.
- Alla fine della presentazione, puoi organizzare dei giochi di verifica della comprensione (quiz, domande a scelta multipla, flash cards, giochi…)
- VALUTAZIONE
- Efficacia comunicativa (35%);
- Grammatica (25 %);
- vocabolario (25%);
- pronuncia/intonazione (15%)
- La classe DEVE CAPIRE la tua presentazione.
- È assolutamente vietato leggere.
- È assolutamente vietato portare note o appunti scritti.
- È assolutamente vietato parlare inglese: se non sai una parola, fa’ un disegno, recita, usa una parafrasi.
- Se vuoi, puoi scegliere un massimo di 10 parole italiane con traduzione in inglese, da scrivere alla lavagna o da fotocopiare e distribuire agli studenti.
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