mercoledì 26 marzo 2008

Santa Maria della Scala

Stiamo per visitare il Santa Maria della Scala e in particolare gli affreschi del Pellegrinaio

Visitate il sito del complesso museale e provate a rispondere a queste domande, usando, se volete, le parole tra parantesi.

1) CHE COSA E’ IL SANTA MARIA DELLA SCALA?
(un ospedale – un museo – una sede di mostre temporanee – un palazzo antico …)

2) DOV'E'?
(collina – piazza – davanti/di fronte a – accanto a – tra… e … - )

3) DI CHE PERIODO E’?
(etrusco – romano - medioevale – rinascimentale – moderno – contemporaneo…)

4) PERCHE’ SI CHIAMA COSI’?
(la vergine Maria – la madonna – la scala – la posizione…)

5) QUAL ERA LA SUA FUNZIONE NEL MEDIOEVO?
(pellegrini – orfani – malati – elemosine - poveri – grano – la via Francigena…)

6) QUAL ERA LA FUNZIONE DEGLI AFFRESCHI DEL PELLEGRINAIO?
(ricordi qual era la funzione principale degli affreschi del Buon Governo, al Palazzo Pubblico?)

Esame orale 3 (merc 9 aprile)

Presentazione davanti alla classe

Ogni studente/ssa sceglie un argomento tipico della cultura italiana e lo descrive alla classe.
  • ARGOMENTO
  • Puoi scegliere un argomento italiano o fare un paragone tra la tua cultura e quella italiana: puoi scegliere un oggetto, un personaggio, uno sport, un film, un libro, un posto, un cibo, una canzone, un’abitudine o quello che preferisci.
  • Il titolo della presentazione deve essere comunicato al professore per essere approvato venerdì 4 aprile (esempio: se due studenti hanno lo stesso titolo, il professore suggerisce di dividere in due parti la trattazione o di cambiare argomento).
  • SVOLGIMENTO
  • Sei libero/a di scegliere la forma che preferisci. Puoi parlare in prima persona alla classe, o immaginare di essere un giornalista del telegiornale, un mago, un inventore, un uomo invisibile, un ispettore di polizia o quello che vuoi. Se ti piace, puoi chiedere l’aiuto di qualche compagno di classe che collabora con te, ma non riceve una valutazione.
  • Puoi cantare canzoni, disegnare, recitare, cucinare o fare quello che la fantasia ti suggerisce.
  • Puoi portare in classe quello che vuoi: oggetti, foto, cartoline, cartelloni, video, computer, cibi, bevande.
  • Le idee creative e fantasione sono le benvenute.
  • DURATA
  • L’esame può durare dai 10 minuti ai 15 minuti. E’ importante la qualità, non la durata.
  • COINVOLGIMENTO DELLA CLASSE
  • Obiettivo dell’esame orale è verificare la capacità dello studente di comunicare e di farsi capire: è necessario aiutare gli altri studenti a comprendere: chiedi agli studenti se hanno capito o se hanno domande.
  • Alla fine della presentazione, puoi organizzare dei giochi di verifica della comprensione (quiz, domande a scelta multipla, flash cards, giochi…)
  • VALUTAZIONE
  • Efficacia comunicativa (35%);
  • Grammatica (25 %);
  • vocabolario (25%);
  • pronuncia/intonazione (15%)
  • La classe DEVE CAPIRE la tua presentazione.
  • È assolutamente vietato leggere.
  • È assolutamente vietato portare note o appunti scritti.
  • È assolutamente vietato parlare inglese: se non sai una parola, fa’ un disegno, recita, usa una parafrasi.
  • Se vuoi, puoi scegliere un massimo di 10 parole italiane con traduzione in inglese, da scrivere alla lavagna o da fotocopiare e distribuire agli studenti.